La versatilità del legno, per realizzazioni esclusive.

Che si tratti di spazi residenziali o di hospitality, entrare nelle realizzazioni Foglie d’Oro significa sempre e comunque scoprire le mille e più possibili interpretazioni dello stesso valore: la bellezza e il comfort che solo il vero legno, nelle sue essenze più pregiate, può dare. Ville, loft, appartamenti e dimore classiche, ristoranti, hotel prestigiosi e affascinanti resort immersi nel verde: ogni tipologia di ambiente trova nei pavimenti e nella capacità progettuale di Foglie d’Oro la soluzione ideale. Entriamo insieme in alcune delle realizzazioni, presenti in tutto il mondo: lasciati ispirare dall’eleganza senza tempo, dalla versatilità e dal calore del legno.

Progetti residenziali e contract

La versatilità del legno, per realizzazioni esclusive

Che si tratti di spazi residenziali o di hospitality, entrare nelle realizzazioni Foglie d’Oro significa sempre e comunque scoprire le mille e più possibili interpretazioni degli stessi valori: la bellezza e il comfort che solo il vero legno, nelle sue essenze più pregiate, può dare. Ville, loft, appartamenti e dimore classiche, ristoranti, hotel prestigiosi e affascinanti resort immersi nel verde: ogni tipologia di ambiente trova nei pavimenti e nella capacità progettuale di Foglie d’Oro la soluzione ideale. Entriamo insieme in alcune delle realizzazioni, presenti in tutto il mondo: lasciati ispirare dall’eleganza senza tempo, dalla versatilità e dal calore del legno.

Commerciale | Residenziale | Tutti

Il lusso dell’ospitalità, nel cuore di Budapest

Commerciale

Modulo Design Ombre, Noce Americano Ca’ Biasi – Hotel di lusso / Budapest, Ungheria

Il fascino dell’atmosfera mitteleuropea resiste inalterato nel tempo, nel cuore di Budapest. Entrando nell’elegante Continental Hotel Budapest, splendido 4 stelle nel centro storico della capitale magiara, si vive quell’inconfondibile sensazione di essere al centro di un mondo fatto di incontri e intrecci di lingue e culture, tutte accomunate da una visione internazionale.
Il raffinato soppalco che dà sulla hall offre un punto di vista privilegiato per vivere un’esperienza di lusso e dinamismo: da lì, si può conversare e osservare il via vai degli ospiti internazionali mentre si è seduti a un tavolino del Caffè Galleria & Bar, in una situazione confortevole e rilassata. Il pavimento a moduli di design Ombre di Foglie d’Oro, nella finitura Ca’ Biasi, arricchisce questo ambiente esclusivo con la bellezza naturale del legno di Noce Americano – spazzolato, tinto, verniciato.

Credits
Ph: Richard Toth


Modern Nature

Residenziale

Modulo Design Frammenti Ca’ Gabriel – Appartamento / Paesi Bassi / Progetto realizzato da Linda Verlouw, studioLIV

I Paesi Bassi e l’arte contemporanea hanno un rapporto privilegiato. Pensiamo anche solo al gruppo De Stijl, alla sua ricerca fatta di studio del colore e geometrie rigorose. Lo stesso vale per l’architettura, che nel nord Europa trova spesso spazi di sperimentazione che guardano al futuro e si aprono al contributo di progettisti e designer provenienti da tutto il mondo. In questo appartamento privato sembra esprimersi il meglio di questa attitudine, che dà vita a un elegante equilibrio votato al piacere di vivere gli spazi domestici: il pavimento Frammenti di Foglie d’Oro, con la sua texture che ricorda un mosaico contemporaneo, accompagna il cammino tra ingresso, corridoio e zona living, in un interessante dialogo estetico con i marmi e gli altri materiali delle pareti attrezzate e degli elementi di arredo. La natura – il legno di Rovere del pavimento, proposto nella finitura Ca’ Gabriel – incontra la modernità.

Credits:
Linda Verlouw // studioLIV
Peter Baas HDR Photography


Immergersi nel silenzio

Commerciale

Modulo Design Azalea in Rovere Ca’ Corner – Hotel di lusso / Selva di Val Gardena, Italia

Il silenzio solenne delle montagne, il bosco che lascia spazio alla roccia con i suoi alberi che guardano al cielo. Nell’incantevole scenario della Val Gardena, il Granvara Relais & SPA Hotel, struttura ricettiva di lusso che fa del legno la materia nobile della sua architettura, ha scelto il pavimento a moduli Azalea in Rovere Ca’ Corner di Foglie d’Oro per accogliere i suoi ospiti nella elegante hall. Grazie alla versatilità e all’ampia possibilità di personalizzazione di Azalea, i moduli del pavimento in stile contemporaneo sono impreziositi dai profili in ottone che accompagnano il suo caratteristico design, che ricorda le forme di un fiore.


Profumo d’Oriente, in Svizzera

Commerciale

Modulo tailor-made, Modulo Design Diamante Rovere Ca’ Polo e Ca’ Nadal, Modulo Design Frammenti, Rovere Ca’ Polo – Hotel di lusso / Lucerna, Svizzera

Per il comfort esclusivo della Suite Presidenziale del Mandarin Oriental Palace Hotel, a Lucerna, il design di tre differenti pavimenti a moduli in legno di Rovere di Foglie d’Oro aiutano a definire l’identità di ogni singolo ambiente, tutti accomunati da un’idea contemporanea di lusso, con tutto il comfort che una struttura di questo livello deve garantire ai suoi ospiti. Per la camera da letto è stato scelto un modulo tailor-made con finitura Ca’ Polo, mentre è l’esclusivo design del modulo Diamante, con i suoi caratteristici intarsi nelle finiture Ca’ Polo e Ca’ Nadal, a impreziosire la zona giorno. Infine, il pavimento della zona living è stato realizzato con il modulo Frammenti: anch’esso in finitura Ca’ Polo, dà all’ambiente un tocco di dinamismo che si sposa perfettamente cin la funzione conviviale della sala.


Lusso e natura di fronte all’oceano

Residenziale

Modulo Design Incontri Special Grey – Villa privata / Portogallo

Il ritmo del pavimento a moduli Incontri sembra ispirarsi alla natura dinamica dell’oceano, che si muove anche quando sembra fermo. Nella splendida villa a Cascais, Portogallo, il suo caratteristico design contribuisce a far dialogare il lusso più autentico con la natura circostante. La finitura Special Grey valorizza la bellezza del legno di Rovere spazzolato, dando vita a un pavimento dallo stile contemporaneo, perfettamente in sintonia con l’arredamento e l’architettura degli spazi. In particolare, l’area winery, con la sua ampia vetrata che dà sul giardino, vive dell’armonia tra materiali differenti – marmo, metallo e vetro, con il legno assoluto protagonista e sinonimo di relax e benessere.

Showroom & Design Studio: Servànt
Ph: Lourenço Teixeira de Abreu
Main Contractor and Works Coordinator: @frameprojectos
Civil Construction: @engferr_pt
Wine rack design in Mancave: @bybeaudesign


La casa in collina, vista mare

Residenziale

Pavimento Herringbone 90° Custom Ca’ Donà - Casa privata / Italia / Progetto realizzato da Officine C16

Il mare e la collina, la natura e gli interni, la zona giorno e la zona notte. Uno splendido appartamento a Posillipo, uno dei luoghi iconici del Golfo di Napoli, gioca con queste coppie di opposti – fino a rivelarne l’intima connessione. A fare da trait d’union in ambienti caratterizzati da un interior design dal gusto marcatamente contemporaneo, il pavimento a spina di grandi dimensioni in legno di Rovere, finitura Ca’ Donà, realizzato custom da Foglie d’Oro. Il progetto dello studio di architettura Officine C16 valorizza le straordinarie potenzialità dell’appartamento, inserito nel contesto di una classica palazzina napoletana anni ’60: lasciando entrare il sole e la vista del mare, gli interni acquistano un’atmosfera morbida, elegante, naturale e il pavimento, nella finitura chiara del Rovere Ca’ Donà – spazzolato, naturalizzato e verniciato – è la soluzione ideale per creare un’atmosfera calda e accogliente, bilanciando l’eleganza algida del bianco, colore prevalente. Se la zona giorno ha nell’angolo bar l’elemento di divisione e raccordo tra funzioni differenti – cucina e living –, è la vasca a centro stanza, tra il letto e il camino con angolo lettura, a caratterizzare la zona notte. Il pavimento a spina realizzato custom da Foglie d’Oro, grazie alle sue dimensioni speciali, contribuisce a dare all’ambiente il suo carattere distintivo, sintesi di comfort ed eleganza.
Foto: Carlo Oriente


Eleganza esclusiva, vista lago

Commerciale

Spina Speciale Jazz, Matita, Tricot - Hotel di lusso / Italia

Affacciato sul lago di Garda, un hotel di lusso progettato in ogni dettaglio per far vivere ai suoi ospiti un'esperienza indimenticabile. Ogni ambiente - dalle suite al bistro, passando per la hall - esprime un'identità precisa grazie alla scelta di pavimenti dal design differente, ma con la costante del legno come materia prima di assoluta qualità e garanzia di massimo comfort. Nella elegante hall, è il sistema modulare Matita, nella finitura Ca' Bollani e con inserti in marmo marquinia e ottone, a creare un'atmosfera calda e accogliente, dove la luce naturale proveniente dall'esterno attraverso le ampie vetrate crea un gioco di riflessi sul marmo scuro. Nel raffinato bistrot vista lago, il pavimento a moduli Tricot finitura Ca' Melli dà vita ad una suggestiva composizione geometrica, in un piacevole contrasto con il design naturalmente irregolare del tavolo Vero di Arte Brotto in legno massiccio, finitura Noce oliato e gamba Vela finitura Ottone macchiato. Infine, la Spina Jazz finitura Ca' Gabriel porta nelle camere da letto il ritmo di un pavimento iconico, il parquet a spina, rivisitato da Foglie d'Oro con una sensibilità contemporanea.


Ospitalità metropolitana

Commerciale

Listone Ca' da Ponte - Hotel / Regno Unito

David Collins Studio ha scelto il pavimento a listoni Ca’ Da Ponte di Foglie d’Oro per l’elegante hall del Nobu Hotel Portman Square, a Londra: un ambiente progettato per comunicare calore, accoglienza e lusso, in un’architettura che esprime la migliore eleganza British, con un’anima cosmopolita e un’equilibrata sintesi di tradizione e modernità. La scelta del Noce americano, nei toni scuri della finitura Ca’ Da Ponte, è perfettamente coerente con l’identità di Nobu Hotel e lo stile di vita nel quale i suoi clienti si riconoscono. Il legno permette di ritrovare la natura più autentica nel cuore di una delle capitali più dinamiche del mondo globalizzato, offrendo agli ospiti un’atmosfera esclusiva e ricercata, in grado di donare calma e benessere – per lasciarsi alle spalle la frenesia della metropoli.


Luce e materia

Residenziale

Modulo Design Petali Ca' Brando - Casa privata / Bielorussia / Progetto realizzato da Anna Lazar

La luce entra nelle stanze attraverso ampie finestre e permea di sé gli ambienti, suggerendo un interior design dove a farla da padrone sono forme morbide e i colori pastello. Per questo elegante appartamento, è stato posato il pavimento a moduli Petali, nella finitura Ca' Brando, in legno di Noce europeo spazzolato, tinto, verniciato: una scelta naturale, che asseconda e contribuisce a rafforzare ulteriormente l'anima al tempo stesso delicata e forte del progetto.


Ritmo, spazio, luce

Residenziale

Spina Chevron 45° Ca' Marcello - Casa privata / Italia

Stanze ampie, di grande respiro, con opere d’arte contemporanea e accostamenti contrastanti nell’arredamento, che alterna un design classicheggiante ed elementi moderni, essenzialità e decori. A fare da trait d’union tra gli ambienti e gli stili di questo splendido appartamento, ci sono l’eleganza e il dinamismo del pavimento in legno Chevron di Foglie d’Oro. Il parquet a spina di pesce con angolo di 45°, conosciuto anche come spina francese, è un elemento importante e fortemente presente nella storia dell’architettura degli interni europea, capace di attraversare i secoli e le mode. Per questo elegante appartamento è stato scelto nella finitura Ca’ Marcello, legno di Noce Americano invecchiato, scavato a mano, tinto e verniciato. I suoi toni caldi creano un gradevole contrasto con i materiali e i colori freddi scelti per gli elementi di arredo e le pareti.


Suggestioni oblique

Residenziale

Chevron 45° Ca' Marcello - Villa privata / Italia

L’angolo a 45° del pavimento in legno a spina Chevron, presentato in una finitura che valorizza le caratteristiche naturali della materia prima, si rivela essere la soluzione ideale per un progetto che gioca con le linee oblique e ha una dimensione quasi teatrale, con pareti divisorie che fanno da quinte in grado di nascondere e rivelare spazi, che in questo modo sembrano moltiplicarsi. Il caratteristico pattern della spina francese non solo riveste il pavimento, ma ispira geometrie diagonali anche sulle pareti – come dimostrano i pannelli in legno che decorano il bagno o le boiserie del soggiorno.


Decori geometrici

Residenziale

Ca’ Biasi - Villa privata / Francia

La copresenza di pareti chiare con decori classici e boiserie con trame geometriche dall’estetica marcatamente contemporanea riesce ad essere molto più di una semplice giustapposizione di stili ed epoche, grazie alla bravura del progettista nel misurare l’alchimia tra gli opposti e alla scelta del pavimento in legno di Noce americano finitura Ca’ Biasi: proposto sia come listone che come spina e nello straordinario modulo intarsiato Diamante Chic, è fonte di ispirazione concreta anche per la scala a chiocciola che collega i piani di questa splendida vila.


La grammatica del legno

Residenziale

Modulo Heritage Ca' Brando - Villa privata / Italia

Il legno di Noce europeo riveste in questo progetto una funzione che va ben oltre quella di essere una straordinaria materia prima. Piuttosto, diventa linguaggio totale, da declinare in modi differenti – ma sempre coerenti – con soluzioni su misura. Un concetto che si rivela nel modo più chiaro nel design dei pavimenti: listoni e moduli geometrici vengono utilizzati per esprimere emozioni ben precise: dal dinamismo della cucina al ritmo rilassato della zona notte. Dai pavimenti, si generano naturalmente le scale e – nel bagno, ad esempio – rivestimenti verticali, con un avvolgente senso di continuità e comfort.


Il respiro della foresta

Residenziale

Jumbo floor Ca' Savio - Casa privata / Italia - Progetto realizzato da Emanuele D’Agostino Favale

Il pavimento in Noce americano Jumbo in finitura Ca’ Savio, con i suoi listoni di dimensioni fuori dal comune, dona una insospettabile solennità ad un ambiente che si caratterizza per l’interior design contemporaneo, con elementi di eclettismo. Il legno di Noce si ritrova anche nella realizzazione delle scale e – soprattutto – nello straordinario tavolo con gambe in metallo che domina la zona giorno. Alcuni tocchi di colore dati dalle mattonelle in ceramica spezzano il ritmo regolare del pavimento a doghe – non per contraddirlo, ma semmai per ribadirne la bellezza aggiungendo movimento e rivelandone la naturale versatilità.


La voce del mare

Residenziale

Listone Ca’ Vidor- Appartamento privato / Italia

Il pavimento in legno di Noce americano a listoni, nella finitura scura Ca’ Vidor, gioca per somiglianze e opposizioni con l’arredamento, in questo splendido appartamento affacciato sul mare: l’interior design è infatti progettato con elementi in legno scuro all’interno di un contesto prevalentemente bianco – o comunque dai toni chiari. Il tutto, illuminato dalla luce naturale che entra attraverso le ampie vetrate e porte finestre.


Il comfort del lusso

Commerciale

Frammenti finitura custom - Hotel / Regno Unito

Progettare un hotel di lusso in una delle più vivaci metropoli internazionali significa dare vita ad ambienti funzionali e dal design raffinato, trovando soluzioni capaci di garantire agli ospiti le migliori condizioni di comfort. È con queste premesse che per il Nobu Hotel Shoreditch, a Londra, è stato scelto il pavimento Frammenti in rovere, in una finitura custom realizzato da Foglie d’Oro per assecondare l’intuizione creativa del progettista e contribuire a costruire l’identità estetica degli spazi di un albergo di lusso. Frammenti si rivela la soluzione ideale per ogni tipologia di ambiente per la sua straordinaria versatilità. Il design geometrico del pavimento modulare, che lo rende così simile ad un mosaico astratto, contemporaneo, sembra riprodurre all’interno dell’hotel il flusso creativo e il dinamismo della metropoli.


Natura metropolitana

Residenziale

Listone Ca’ Bollani - Appartamento privato / Russia

Il pavimento in legno di Noce americano a listoni Ca’ Bollani si sviluppa lungo tutta la superficie dell’appartamento e porta la natura nella metropoli, il comfort nella frenesia. Le doghe scure sembrano quasi rispecchiarsi e moltiplicarsi nel design della parete allestita, quasi questa fosse la scomposizione e astrazione verticale del pavimento. Altre analogie cromatiche si ritrovano nei toni caldi della cucina, con piano cucina in metallo corten. Ma è nell’accostamento a temi decorativi illustrati e pareti che giocano con i toni del blu che il pavimento in Noce americano rivela tutta la sua versatilità ed eleganza.


Armonie dinamiche

Residenziale

Listone Ca' Sette Soft - Villa privata

Cielo e terra, luce e ombra, spirito e materia. Il bianco usato come (non) colore prevalente per le superfici verticali – pareti e mobili – e le tonalità scure del legno pre-levigato e verniciato per il pavimento sono i due opposti che trovano in questa villa ispirata alla spiritualità orientale un’armonia dinamica. Le doghe in Noce americano, oltre ad essere una soluzione estetica di grande fascino, garantiscono il massimo comfort, dando vita ad un ambiente accogliente anche a dispetto dell’apparente freddezza nelle scelte cromatiche e di interior design.


La sapienza del Noce

Residenziale

Listone Ca' Vidor - Villa residenziale / Italia

Il legno di Noce americano è una soluzione di pregio, capace di unire lusso e comfort e declinare questi valori con una straordinaria versatilità. Il pavimento a doghe scelto per questa splendida villa riesce così a vestire della stessa eleganza ogni singolo ambiente – dalla zona giorno alla zona notte, passando per la cucina e la suggestiva winery – e a diventare, in modo del tutto naturale, anche rivestimento a parete. Estremamente suggestiva è la scelta della vasca bianca sul pavimento in Noce scuro, per un raffinato contrasto cromatico che testimonia la qualità e durabilità di questa essenza pregiata. In Noce americano sono anche le scale, che ribadiscono e rinforzano la coerenza estetica dell’insieme. Se si può parlare di sapenza in riferimento ad un materiale - ecco, questo è il caso del legno di Noce, che porta in sé la vita di un albero solenne, pronto a diventare ispirazione concreta per un interior design senza tempo.


Classico eclettico

Residenziale

Spina Chevron 45° Ca' Corner - Casa privata / Italia

Un interior design eclettico, che alterna mobili classici a pezzi più contemporanei, legno e vetro, toni caldi e freddi, trova nel pavimento a spina di pesce Chevron di Foglie d’Oro il suo elemento di equilibrio. Presente in tutte le stanze, accompagna i passi e lo sguardo con il ritmo dei suoi perfetti angoli a 45°. Conosciuta anche come spina francese, questa tipologia di parquet è un vero e proprio classico nella storia dell’architettura di interni europea e in questo splendido appartamento è stato scelto nella finitura Ca’ Corner, legno di Rovere fumé, spazzolato, tinto, invecchiato, scavato a mano, verniciato.


Eleganza Totale

Residenziale

Modulo Heritage Doge Classic - Casa privata / Ucraina

Il gioco prospettico degli specchi, lo splendore dei marmi lucidi, la lucentezza dei metalli, morbidezza di pelli e tessuti. Soprattutto, il calore e il fascino del vero legno, protagonista assoluto di un progetto dove l’esperienza quotidiana è eleganza totale – una architettura di sensazioni, emozioni, materiali pregiati. Il pavimento intarsiato Doge Classic in rovere con inserti in noce americano accompagna i passi e seduce lo sguarda, stanza dopo stanza.


Tradizione rivisitata

Residenziale

Spina Herringbone 90° Antique Ca' Molin - Villa privata / Italia

L’elegante villa immersa nella campagna veneta esprime una mirabile sintesi di antico e moderno, grazie ad un intelligente uso dei materiali e all’attento inserimento di elementi dal design contemporaneo in un’architettura dove la proporzione è la regola aurea ma non manca una garbata ironia nel citare stilemi classici. Il pavimento a spina di pesce Herringbone di Foglie d’Oro, con angolo a 90°, è la perfetta espressione dell’anima della villa: scelto nella finitura Antique Ca’ Molin, in legno di Rovere spazzolato, tinto, invecchiato, scavato a mano e verniciato, dona luminosità e comfort agli ambienti, che accompagna con le sue linee rigorose e il suo inconfondibile ritmo.


Contemporary Workspace

Commerciale

Listone Ca' Polo - Ufficio / Italia

L’eleganza e la naturale sensazione di comfort che solo le migliori essenze di legno sanno donare sono valori fondamentali per gli spazi di lavoro contemporanei. Uffici individuali e ambienti destinati a ospitare piccoli gruppi o riunioni plenarie, le stanze devono essere in grado di accogliere le persone e metterle nelle migliori condizioni per esprimere il proprio talento. Ecco allora che i listoni Ca’ Polo di Foglie d’Oro, in legno di Rovere fumé, spazzolato, tinto e verniciato, diventano la soluzione ideale per rivestire anche pareti e soffitto della sala meeting. La stonalizzazione dona alle doghe un effetto naturale, piacevolmente irregolare, perfetto per dare vita a suggestivi contrasti con l’elegante freddezza di altri materiali, come vetro e metallo.


I Frammenti e l'Intero

Residenziale

Frammenti Ca’ Corner - Casa privata / Malta

Il Mar Mediterraneo è da sempre un crocevia di culture in trasformazione, frammenti che non smettono mai di dare vita a un cangiante, a tratti contraddittorio ma sempre prezioso intero. Scegliere il pavimento Frammenti di Foglie d’Oro per un’elegante villa nell’isola di Malta, vederlo dare vita ad un insieme coerente e fare da fil rouge attraverso gli ambienti – la zona giorno, le suggestive scale – sembra essere allora una sorprendente, perfetta metafora dell’identità più profonda di quell’isola, di quel mare. In questo progetto, Frammenti si presenta nella finitura Ca’ Corner, legno di Rovere fumé, spazzolato, tinto, invecchiato, scavato a mano, verniciato. Credits @Brian Grech


Atmosfere raffinate

Residenziale

Chevron 45° Ca' Donà - Casa privata / Italia - Progetto realizzato da Arch. Leo C. Cagnetta / Maledetti Architetti Studio

Il classico pavimento in legno a spina con angolo 45° viene interpretato anche come boiserie contemporanea, nel salotto e nel bagno di questa splendida villa affacciata sul mare. Una scelta progettuale che ribadisce la versatilità del legno di Rovere, unita alla sua naturale eleganza: la superficie orizzontale diventa rivestimento verticale senza soluzione di continuità, dando una forte personalità all'ambiente. La finitura Ca’ Donà, chiara, permette di ribadire e il ruolo della luce – sia quella naturale che viene dall’esterno sia quella del sistema di illuminazione interno, sapientemente progettato per garantire massimo comfort e un’atmosfera raffinata.


Eleganza senza tempo

Residenziale

Chevron 45°, Ca' Corner - Casa privata / Italia - Progetto realizzato da Arch. Isabella Denora, ph credits: Pierangelo Laterza

La personalità della spina Chevron a 45°, conosciuta anche come spina francese, permette a questa straordinaria tipologia di pavimento in legno di attraversare i secoli senza perdere di fascino ed essere sempre una soluzione perfetta, qualunque sia lo stile architettonico e di interior design con cui entra in dialogo. Lo rivela alla perfezione in questa elegante casa, che mette in relazione il codice materico e cromatico del legno con l’austerità di pareti bianche e luci algide, in un dialogo che prosegue attraverso tute le stanze – dalla zona giorno al bagno alla camera da letto.


Naturalmente contemporaneo

Residenziale

Herringbone 90° Ca' Corner- Appartamento privato / Regno Unito

Il pavimento in legno a spina 90° fumé, invecchiato attraverso attente lavorazioni manuali per restituire lo stesso fascino della materia lavorata dal tempo, dona all’ambiente un’atmosfera elegante, portando in un progetto di interior design dall’anima contemporanea tutta la naturalità del legno e il prestigio di uno dei pattern più caratteristici della tradizione europea. I toni scuri del Rovere si abbinano perfettamente, per contrasto, al metallo, al vetro e al bianco di pareti, porte e bagno.


Gourmet experience

Commerciale

Chevron 45° Antique Ca' Baseggio - Ristorante / Italia - Progetto realizzato da Arch. Elena Paci (Casa Più)

La cucina, in Italia, è un’esperienza totale. In ogni singolo piatto lo Chef scrive una storia stratificata nel tempo, incontro di tradizione e ricerca – e non puoi non fermarti ad ascoltarla, a occhi chiusi, mentre si rivela nella forma di sapori e consistenze. Per vivere quell’esperienza nella sua massima intensità, serve un luogo che sappia accogliere, stuzzicare l’immaginazione lasciando protagonisti i piatti. Servono i migliori ingredienti: materiali e design raffinato, come quello del pavimento in legno di Rovere a spina 45° Chevron Antique Ca’ Baseggio, invecchiato e scavato a mano per riprodurre in modo fedele il naturale effetto del tempo sul legno.


London calling

Commerciale

Chevron 45° Ca' Pisani - Ristorante / Regno Unito

Il pavimento a spina di pesce con angolo di 45°, conosciuto anche come spina francese, è uno dei pattern più amati e distintivi nella storia dell’architettura degli interni, soluzione perfetta anche in ambienti dal design contemporaneo – appartamenti, ville, hotel e ristoranti. Chevron Ca’ Pisani, in legno di Rovere, è stato scelto da un elegante ristorante londinese per dare calore, ritmo e continuità estetica tra le sale. Il pavimento dialoga perfettamente con mobili e complementi di arredo, con metalli, marmi e tessuti – anche dalle tonalità più fredde.


Rustic chic

Residenziale

Soft Rovere - Villa privata / Francia

Nella antica abbazia immersa nel verde, il restauro degli interni è progettato per farne la naturale continuazione del contesto che ospita l'edificio, in un continuo gioco di rimandi. Le geometrie del legno chiaro hanno un gusto rustico, stemperato dalla perfezione geometrica: il pavimento a cassettoni Soft Rovere, realizzato su misura, ci accompagna tra le stanze della zona giorno, fino alla camera da letto, essenziale. La posa a spina dà rigore allo studio, dove la nuda pietra dialoga con la parete decorata. L’ascensore custodisce un tocco chic, con il suo pregiato intarsio. La stessa finitura viene utilizzata per realizzare la scala che porta al primo piano e per l’elegante spina francese a 45° nella zona notte.


Futuro fluido

Residenziale

Listone Ca' Fumo - Villa privata / Cina

Le tonalità di grigio del pavimento in legno a listoni rappresentano un codice estetico universale, in grado di andare oltre le mode: una veste elegante, che arricchisce la villa di comfort e permette di accompagnare in modo coerente il passaggio tra spazi e funzioni. Il salotto destinato a relax e convivialità diventa così – senza soluzione di continuità – una postazione home office ampia e confortevole, dove si fa notare il tavolo Vivo di Arte Brotto, in legno di Noce massiccio. Pochi passi più in là, una cucina moderna. Lo stesso pavimento si trova, infine, nella camera da letto. Anche la transizione dell’architettura di interni verso il concetto di fluidità richiede, in fondo, dei punti fissi.


Il salotto segreto

Commerciale

Chevron 45° Ca' Corner - Vip lounge / Italia

Nel cuore di Milano, a pochi passi dalla frenesia metropolitana, c’è un salotto nascosto dove il tempo è sospeso e lo sguardo rapito dall’incanto del lusso più autentico. Una elegante vip lounge, che rinnova l’idea tipicamente milanese di vivere la moda come sintesi di imprenditorialità e arte. Sembra di essere a casa, tra i toni morbidi e chiari del pavimento a spina 45° Chevron, detto anche spina francese, e un arredamento che invita a fermarsi, ammirare, vivere il tempo della bellezza senza compromessi.


Design espresso

Commerciale

Matita Ca' Donà e Giglio - Coffee shop / Canada

Se ti fermi ad ascoltare i suoni di un moderno caffè, senti il ritmo di gesti ripetuti creare una musica inconfondibile. Ognuno, nel costante flusso quotidiano, vive la propria personale esperienza – una pausa di piacere, nella frenesia del giorno. Il rivestimento in legno modulare è la rappresentazione astratta della magia che in questo ambiente accade: i colori delle finiture Ca’ Donà e Ca’ Giglio richiamano quelli delle mille variazioni del caffè – macchiato, cappuccino, frappè – le geometrie che dalla parete continuano su pavimento e soffitto parlano di un passaggio di tempo e persone. Personalità e personalizzazione sono valori che trovano nel modulo speciale Matita la soluzione di design ideale, grazie alla sua infinita possibilità di composizione.


Il fascino dell'antico

Residenziale

Listone Antique Ca' Baseggio - Villa privata / Italia

Il pavimento in legno anticato è una soluzione di grande fascino, soprattutto se abbinata ad un interior design dallo stile contemporaneo. Il risultato è infatti un contrasto che sa tenere insieme il fascino e l’emozione di una materia prima che sembra modellata dal tempo e l’estetica rigorosa ed essenziale dell’arredamento. È esattamente questa la magia che si realizza in una villa italiana di grande eleganza, dove ogni elemento è scelto con gusto e sapienza per creare una composizione equilibrata.


Look total black

Residenziale

Listone Onda Nero - Villa privata / Cina

Il pavimento in legno a listoni finitura Onda Nero asseconda e valorizza un ambiente dall’estetica marcatamente contemporanea, tutto giocato su contrasti forti, in grado mettere in evidenza i dettagli – la poltroncina di un giallo caldo, intenso, così come le raffinate geometrie del lampadario in vetro. L’emozione arriva in un secondo momento, quando si scopre che dietro l’apparente freddezza dell’insieme si cela una profonda attenzione al comfort, principio progettuale che in questa villa trova una declinazione futuristica.


Eleganza in chiaroscuro

Commerciale

Modulo custom - Negozio / USA

È quasi inevitabile che un fashion store dove esclusività e personalizzazione sono valori irrinunciabili scelga per il proprio allestimento un pavimento realizzato su misura. I moduli in legno dalle fantasie geometriche, grazie alla composizione di tasselli dai toni chiari e scuri, giocano con le luci soffuse e concorrono a creare un’atmosfera di comfort ed eleganza pienamente coerente con i capi di abbigliamento griffati e gli accessori di lusso esposti.


Ispirazioni geometriche

Residenziale

Listone Ca' Donà - Villa privata / Malta

Legno, vetro, cemento. I fondamentali dell’architettura moderna si incontrano in un progetto dove le geometrie sono il filo conduttore che conduce l’esperienza visiva e tattile da un materiale all’altro, da un ambiente all’altro, senza soluzione di continuità. Si abitano questi spazi con la stessa intenzione con cui si visita un luogo espositivo contemporaneo, dove l’interazione con gli oggetti prevale sull’esigenza dell’esposizione – e ognuno è parte attiva di un continuo accadere. Il pavimento in legno di Rovere a listoni scelto in una luminosa finitura chiara dialoga con la luce che entra dalle vetrate e ammorbidisce l’impatto razionalista del cemento armato.


L'ordine delle cose

Residenziale

Spina Speciale Maxi Chevron Ca' Pisani - Villa privata / Russia

Percepire a colpo d’occhio il naturale ordine delle cose. Sentire che c’è tutta la multiforme bellezza della vita quotidiana, raccolta in uno spazio. La cabina armadio viene intesa come organico dispiegarsi di abiti, scarpe e accessori: ogni cosa al proprio posto, conservata e protetta dal legno massiccio, che dà un carattere esclusivo al design essenziale del telaio in metallo. Una soluzione pienamente coerente con il contesto per il quale è stata progettata su misura: una splendida villa, dove il pavimento a spina francese Maxi Chevron, dalle dimensioni fuori dal comune, suggerisce un legame con la più prestigiosa tradizione architettonica europea, rivisitata in chiave contemporanea.


Il lusso dello spazio

Residenziale

Ca' Sette Soft - Villa privata / Italia

L’eleganza naturale e senza tempo del Noce americano è la scelta perfetta per una villa che si caratterizza a colpo d’occhio per l’ampiezza degli spazi – sia negli ambienti interni, dove si fa apprezzare il dialogo tra materiali come il legno, il mattone a vista e le pelli del salotto, sia nell’esterno che ospita la piscina circondata dalla pavimentazione in decking. Solenne e lussuosa senza dimenticare il piacere del comfort, la villa rivede elementi dello stile country in chiave contemporanea. Si fanno notare lo splendido portone d'ingresso realizzato su misura e la scelta della stessa fiitura per i pavimenti e la scala in legno, soluzione che dona agli interni una forte coerenza stilistica che si aggiunge al comfort naturale del legno.


Atmosfere esclusivee

Residenziale

Modulo Heritage Doge Ca' Cenere - Casa privata / Russia

La trama sinuosa del parquet intarsiato Doge Ca' Cenere, preziosa composizione manuale di tasselli di essenze e toni differenti, crea lo scenario per un ambiente dal lusso al tempo stesso discreto e deciso. Gli elementi di metallo e vetro hanno il compito di illuminare con tocchi di luce un’atmosfera morbida. Nella progettazione di questa straordinaria dimora, non c’è nessun desiderio di ostentazione: piuttosto, il desiderio di abitare nella bellezza più esclusiva – sintesi di materia prima eccellente e design raffinato.


Extra ordinary

Residenziale

Modulo Design Diamante Ca' Donà - Villa privata / USA

Il codice colore è inequivocabile: bianco e oro creano una scenografia quotidiana che parla di unicità e lusso, in un interior design che mette al centro il comfort in ogni ambiente – dalla grande sala della zona giorno alla cabina armadio, spaziosa e funzionale. Le ampie vetrate creano uno stretto dialogo con gli ambienti esterni, dove la natura si fa ammirare, cattura lo sguardo e dona relax. Il pavimento a moduli Diamante, nella finitura Ca’ Donà, con i suoi preziosi intarsi fatti a mano, aggiunge lusso al lusso, qualità alla qualità. Il pavimento a doghe, scelto nella stessa tonalità dei moduli, contribuisce a dare coerenza e carattere agli ambienti.


Passaggio a Oriente

Commerciale

Chevron 45° Ca' Corner - Hotel / Turchia

Un hotel di grandissimo fascino in una terra al confine tra Oriente e Occidente, con una storia e una vocazione che parlano di scambio, incontro di persone e culture. La tradizione europea del pavimento a spina 45° Chevron, detto anche spina francese, caratterizza gli ampi spazi in cui la sosta temporanea – per il riposo durante il viaggio o per una riunione di lavoro – deve avere lo stesso comfort che si vive a casa. Il colpo d’occhio nella grande hall e nel raffinato bar ristorante, anche grazie alla trama geometrica del pavimento, è straordinario.


Contrasti cromatici

Residenziale

Listone Ca' Corner - Villa privata / Russia

Il pavimento in legno a listoni si muove tra le stanze – zona giorno, studio, camera da letto – e i piani di una villa privata in cui un arredamento di stile classico non rinuncia a ospitare soluzioni più marcatamente moderne, come la cucina a isola con ripiano in marmo, dai toni freddi che giocano per contrasto con il calore del Noce. La scala in legno è realizzata su misura nella stessa finitura del pavimento, contribuendo a donare ulteriore armonia e coerenza al progetto.


Gusto Art Decò

Commerciale

Modulo Heritage Mogliano Ca' Rizzo - Ristorante / Messico

Un’esperienza sensoriale immersiva e totale, dove la delizia dei sapori incontra il piacere della vista. Un ristorante di rara eleganza, dove la raffinatezza art déco viene riletta in chiave moderna per far vivere un tempo sospeso tra nostalgie novecentesche e lusso contemporaneo. A dare calore, equilibrio e anima ad uno spazio così classicamente moderno, il pavimento in legno di Rovere a moduli dalle geometrie rigorose.


L'esperienza del lusso

Commerciale

Spina Herringbone 90° - Negozio / Dubai

In una città del Medio Oriente tra le più dinamiche e attente ai trend mondiali della moda, un esclusivo fashion store allestito con un pavimento in legno a spina realizzato su misura per valorizzare capi di abbigliamento e accessori di lusso con la sua luminosità e il comfort che sono il legno delle migliori essenze sa garantire. Una soluzione di interior design funzionale alla necessità di far vivere ai clienti una vera e propria esperienza, parte stessa del valore dei capi che si ammirano.


Dacia contemporanea

Residenziale

Listone finitura custom - Villa privata / Russia

Evoluzione della classica dacia russa, questa villa immersa nel bosco ha nel legno il suo protagonista assoluto – insieme alla luce naturale che entra attraverso le ampie vetrate e riempie gli spazi. Pavimenti, porte, mobili e cucina… tutto è realizzato assolutamente su misura, per trovare il punto di incontro tra un’idea contemporanea di lusso e una tradizione che da sempre interpreta il genius loci, fatto di alberi secolari, verdi intensi in estate e le infinite sfumature di bianco della neve in inverno.


La regina dell'isola

Residenziale

Modulo Heritage Asolo - Villa privata / Cipro

Ritmo, proporzione e armonia sono valori fondativi dell’idea stessa di bellezza, nell’arte come nell’architettura. Li ritroviamo pienamente espressi nell’interior design di questa villa costruita a Cipro, al confine tra Occidente e Oriente, tra cultura classica e bizantina. Il pavimento a moduli Asolo rispecchia esattamente questo intreccio di culture, rinnovando l’antico legame tra la storia dell’isola e quella di uno dei più suggestivi borghi dell’Italia settentrionale – dimora di Caterina Cornaro, Regina di Cipro. I pregiati intarsi dei moduli che compongono il pavimento in legno chiaro disegnano uno scenario di grande fascino, che riporta nel presente un lusso esclusivo, di altri tempi.


British tradition

Residenziale

Chevron 45° Ca' Corner - Villa privata / Regno Unito

Un’elegante casa dallo stile e dall’atmosfera tipicamente inglesi, dove il pavimento – nei toni naturali del legno – diventa il codice semantico per comunicare il passaggio tra gli ambienti. La doga, la spina e il modulo geometrico- tutte scelte in finitura Ca’ Corner – corrispondono a stanze con funzioni differenti: dall’ingresso, al salotto, alla cucina che si apre sul giardino attraverso una luminosa porta finestra. Ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali alla disposizione di mobili e oggetti di arredo, contribuisce ad uno spontaneo senso di accoglienza.


Country chic

Commerciale

Listone Ca' Corner - Resort / Italia

Scivolare fuori dalla città, lasciare il ritmo frenetico della quotidianità per immergersi nella natura e trovare riposo ed energia nel suo caldo abbraccio. È questa l’esperienza che si vive in un elegante resort immerso nel verde, tra dolci colline e un orizzonte di luce e pianure, dove il legno è materia e forma di un interior design country chic, con il pavimento in legno di Rovere a listoni finitura Ca’ Corner a fare da scenografia calda e confortevole. Un luogo dove riscoprire le piccole attenzioni che meritiamo – e ritrovare l’equilibrio tra corpo e anima.


La villa nella foresta

Residenziale

Listone Abete Calce - Villa privata / Russia

La bellezza di questa splendida villa immersa nella natura può essere riassunta in tre parole: luce, spazio, materia. La luce che arriva dall’esterno attraverso le ampie vetrate; lo spazio che si sviluppa in verticale, accentuato dalla presenza dell’imponente lampadario; la materia che si declina in tante diverse sfaccettature: il mattone rosso a vista, i tessuti e il legno dell’arredamento e del pavimento a listoni. Quest’ultimo, in particolare, grazie all’eleganza contemporanea della finitura Abete Calce, ribadisce il protagonismo della luce in un progetto di interior design che sa tenere insieme comfort e lusso.


Nel cuore della metropoli

Residenziale

Listone Ca' Corner - Villa privata / Russia

Il legno è molto più di una soluzione progettuale, in questa villa moderna. Piuttosto, è il materiale che riesce a ricreare una sensazione di comfort e contatto con la natura in un ambiente interno dal carattere contemporaneo e con uno scenario esterno caratterizzato dal dinamismo della metropoli. Il pavimento a listoni in legno di Noce è la soluzione che nel modo più chiaro va in questa direzione: lo troviamo nella zona giorno come anche nella zona notte, in dialogo con un arredamento – la cucina, i tavolini, la credenza – che a sua volta fa della bellezza del legno il suo tratto distintivo. Il progetto nel suo complesso restituisce una sorprendente sensazione di leggerezza.


Geometrie versatili

Residenziale

Modulo Design Frammenti Ca' Corner - Villa privata / Italia

Il legno di Rovere come materia prima di un pattern geometrico dal carattere versatile e contemporaneo, in grado di essere utilizzato con la stessa naturalezza e lo stesso straordinario effetto scenografico per realizzare il pavimento e le scale, con una soluzione su misura. In questa calda e accogliente villa privata, il legno si spoglia di ogni solennità e diventa il materiale perfetto per progettare un interior design contemporaneo, dove comfort, lusso e ricercatezza stilistica sono un tutt’uno.


Eleganza discreta

Residenziale

Listone Soft Rovere - Villa privata / Italia

Il pavimento in legno a listoni Rovere Soft non solo garantisce bellezza e comfort agli ambienti, ma valorizza uno stile di interior design in equilibrio tra classico e contemporaneo, vero e proprio fil rouge attraverso le stanze – dalla zona giorno alla camera da letto. Pavimenti e boiserie realizzate su misura, insieme a mobili e complementi della collezione Segreti di Arte Brotto, concorrono a creare la concreta sensazione di lusso autentico che questa villa esprime. A fare la differenza, la scelta di materiali di altissima qualità – il legno, innanzitutto.


Il lusso del comfort

Residenziale

Listone Soft Rovere - Villa Privata / Italia

Il pavimento in legno a listoni Soft Rovere, con i suoi toni chiari, dialoga con il soffitto travato e il tetto spiovente che caratterizza l’ampia terrazza su cui si affaccia la zona giorno. Il calore del Rovere ammorbidisce le rigorose geometrie del progetto e insieme ad alcune scelte nell’arredamento – gli ampi divani rivestiti in pelli e tessuti scuri, le sedie e poltroncine di design – contribuisce a creare un ambiente votato al massimo comfort.


French touch

Residenziale

Spina Chevron 45°, Ca' Corner - Villa privata / Italia

Il pavimento a spina 45° Chevron, conosciuto anche come spina francese, è il protagonista discreto di una ampia e luminosa zona giorno in cui ritroviamo il legno, scelto in finiture chiare, protagonista anche dell’arredamento - protagonisti, i mobili della collezione Segreti di Arte Brotto, con i loro caratteristici inserti in ceramica artistica fatti a mano. Rigorosa senza essere austera, elegante e moderna, la villa è progettata per lasciare spazio all’essenziale, rinunciando a qualsiasi eccesso nella scelta dei mobili e degli oggetti di arredo.


Armonia di opposti

Residenziale

Listone Onda Bianco - Villa privata / Italia

Da una parte, i toni di marrone scuro del divano in pelle, delle sedie attorno al tavolo da pranzo in vetro, del tavolo in legno incorporato nella cucina per accogliere i pranzi più frugali e dei gradini dell’elegante scala che unisce i piani. Dall’altra, le tonalità di bianco che caratterizzano pareti, porte, cucina… e a fare da elemento di congiunzione tra questi due opposti cromatici, il pavimento in legno a listoni Onda Bianco, che ha in sé la luminosità che caratterizza gli ambienti della villa ma anche la personalità forte che caratterizza mobili e complementi di arredo.


Lusso e leggerezza

Residenziale

Listone Ca' Morosini - Villa privata / Russia

Caratterizzata dal suggestivo soppalco che corre lungo tutto il perimetro della zona giorno, la villa riesce a creare una sintesi equilibrata di lusso e leggerezza. Il pavimento a listoni in legno di Rovere, con la sua finitura chiara, contribuisce a dare vita ad un ambiente raffinato, dove alcuni dettagli fanno la differenza: gli inserti in ceramica artistica sul frontale della credenza e della vetrina in soggiorno, entrambe della collezione Segreti di Arte Brotto, dialogano con gli oggetti di arredo e le opere d’arte che impreziosiscono un interior design contemporaneo e senza eccessi, dove il legno è linguaggio compositivo privilegiato.


Bellezza essenziale

Residenziale

Listone Ca' Donà - Villa privata / Italia

C’è il dettaglio degli occhi di Audrey Hepburn, quadro sulla parete del piano mansardato, a rivelarci il concetto di fondo che ha guidato la progettazione di questa villa: la bellezza più autentica è eleganza che non ha bisogno di orpelli. La scelta del legno in finiture chiare è la traduzione materica di questo concetto, con il pavimento a listoni a fare da tema-guida tra stanze estremamente luminose e accoglienti, in grado di raccogliere tutta la luce che viene dall’esterno e restituirla a chi abita questi spazi, aggiungendo ulteriore comfort.


Classico contemporaneo

Residenziale

Bespoke Herringbone - Villa privata / Italia

Il pavimento a spina in legno di Noce, realizzato su misura, è il trait d’union che unisce con discrezione ed eleganza i differenti ambienti della villa – dalla zona giorno al bagno. Il suo design riprende uno dei pattern più caratteristici della tradizione europea nell’architettura degli interni e lo mette in dialogo con un arredamento decisamente contemporaneo, dove soluzioni cromatiche più accese – il divano rosso, alcuni oggetti di arredo – si stagliano su uno scenario volutamente neutro, con i toni del bianco a farla da padrone.


Follow us on

© Foglie d’Oro by Latifoglia S.r.l.
Via Pigna 34 36027 Rosà (VI) – Italy
TEL: +39 0424 560541 | FAX: +39 0424 561340
info@fogliedoro.com
P.I. / C.F.: IT01795060241 | REA 184856 | Reg. Imprese: 01795060241
Capitale Sociale € 1.920.000,00 i.v.

Privacy Policy  ·  Cookie Policy

2020 © ALL RIGHTS RESERVED | Website by DART NO FRILLS · Development WEB AGENCY TELEMAR