Progetto POR FESR Azione 3.1.1. Latifoglia Srl innova i macchinari e crea un sistema automatizzato integrato efficiente e sostenibile

Per incrementare la propria competitività a livello globale, Latifoglia ha avviato un processo di trasformazione in ottica industria 4.0, pienamente coerente con la sensibilità ecologica che caratterizza da sempre l’azienda. Il progetto è maturato e si è concretizzato nell’ambito del bando POR FESR Azione 3.1.1 – Sub azione A, “Industria 4.0 – DGR 769 del 04/06/2019 – Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi”.

Il progetto POR FESR è un punto chiave della transizione, fortemente voluta dall’azienda, verso il paradigma 4.0, che riguarda la realizzazione del prodotto di maggior valore all’interno della proposta di Latifoglia: elementi per pavimenti in legno pregiato.

Grazie al contributo del progetto è stato possibile: 1) sostituire la sega a nastro per i listelli da pavimentazione, di concezione obsoleta, con una nuova sega totalmente automatizzata e integrata con il gestionale aziendale; 2) introdurre robot per il carico, la centratura e lo scarico dei pezzi.
Il punto chiave è stato la creazione di un sistema automatizzato, integrato con altre macchine già presenti (come la troncatrice che precede la sega o l’insieme robot-pantografo) e gestito in maniera sinergica, dalle fasi di avvio commessa fino alla consegna tramite il sistema gestionale aziendale. È stato acquistato anche un software per la connessione dei macchinari.

Migliore efficienza, per una maggiore sostenibilità

Il valore dato da Latifoglia alla sostenibilità ambientale si è riflesso nella scelta delle macchine, con il preciso intento di garantire un minore consumo energetico e di risorse. La realizzazione del progetto ha miglioramento i processi produttivi dell’azienda e ha permesso l’incremento della capacità produttiva e l’ottimizzazione dell’uso delle materie.

L’innovazione tecnologica introdotto grazie al progetto POR FESR ha consentito altresì di operare su singoli lotti produttivi personalizzati in base alle esigenze del Cliente, monitorandoli dalla commessa al taglio, alla rifinitura, fino alla consegna, e di applicare tecniche di manutenzione predittiva dei macchinari in modo da ottimizzare tutte le tempistiche e i costi, grazie all’integrazione con il sistema gestionale.

L’azienda, per la realizzazione del progetto, ha beneficiato di un sostegno economico di € 63.900,00.

Follow us on

© Foglie d’Oro by Latifoglia S.r.l.
Via Pigna 34 36027 Rosà (VI) – Italy
TEL: +39 0424 560541 | FAX: +39 0424 561340
info@fogliedoro.com
P.I. / C.F.: IT01795060241 | REA 184856 | Reg. Imprese: 01795060241
Capitale Sociale € 1.920.000,00 i.v.

Privacy Policy  ·  Cookie Policy

2020 © ALL RIGHTS RESERVED | Website by DART NO FRILLS · Development WEB AGENCY TELEMAR