Scopri le nostre lavorazioni, passo dopo passo.
All’origine della bellezza dei nostri pavimenti in legno c’è la cura di ogni passaggio nel processo produttivo, dalla cura della materia prima alle finiture, in una sintesi unica di tecnologia e sensibilità artigiana. Per raccontare quanta passione e quale know how ci siano dentro ogni nostra creazione, le parole non bastano. Serve seguire il legname nella fondamentale fase di essiccazione, scoprire i gesti con cui ci prendiamo cura di ogni singola tavola, osservare i nostri tecnici specializzati mentre progettano un nuovo pavimento con software all’avanguardia e macchine a controllo numerico (CNC). Forse, così, si inizia a sentire il profumo del bosco e a immaginare la bellezza di un pavimento in legno Foglie d’Oro – unico, personalizzato.
ESSICCAZIONE E
STOCCAGGIO
TAGLIO
LAMELLE
STUCCATURA
PIALLATURA
A MANO
INVECCHIATURA
LAVORAZIONI A
CONTROLLO NUMERICO
DIAMANTE
MATITA
AZALEA
Lavorazioni manuali, per pavimenti unici.
Spazzolatura, sabbiatura, piallatura e l’anticatura, così come tutte le altre lavorazioni, vengono eseguite rigorosamente a mano e conferiscono alla superficie del legno un aspetto ogni volta unico e sorprendente.
SUPERFICIE
PRELEVIGATA
La superficie prelevigata mette in risalto la superfice del parquet rendendola liscia e morbida al tatto. Questa lavorazione viene effettuata attraverso una apposita calibratura e levigatura delle tavole effettuate con specifiche carte abrasive.
SUPERFICIE
SPAZZOLATA
Questo trattamento prevede che il listone venga lavorato con delle spazzole speciali che asportano la parte piu tenera delle venature del legno, lasciando in rilievo quella più dura ed
aprendone il poro. Questa lavorazione mette in evidenza la struttura del legno sia alla vista che al tatto, donando un effetto molto naturale alla superficie.
SABBIATURA
È un procedimento con il quale si consuma la parte più superficiale e tenera del legno tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. La superficie risulta di conseguenza caratterizzata dalla presenza di molteplici micro incisioni che donano un effetto materico alla pavimentazione.
SUPERFICIE
SCAVATA A MANO
È un processo di trattamento della superficie che dona un effetto tridimensionale davvero di grande impatto, consistente nella scavatura e stondatura a mano di nodi e bordi delle tavole, valorizzandone il forte carattere strutturale del legno scelto e ricercato per la realizzazione di
questa speciale lavorazione “effetto vissuto”.
SUPERFICIE
PIALLATA A MANO
Caratteristica peculiare dei nostri pavimenti, interamente eseguita a mano da maestri artigiani. La superficie piallata risulta irregolare ed ondeggiante e sotto l’effetto della luce dona un aspetto unico ed esclusivo di grande valore e bellezza, non ripetibile meccanicamente.
SUPERFICIE
ANTICATA
L’effetto dell’anticatura è eseguito interamente a mano con appositi strumenti che rendono la superficie del legno vissuta, riproducendo l’usura del tempo e del calpestio. Forellini di finto tarlo enfatizzano le caratteristiche di un pavimento in legno invecchiato.
EFFETTO
TAGLIO SEGA
La bellezza di questo tipo di trattamento è che un listone non è uguale a un altro. Il procedimento è effettuato in modo artigianale e riproduce fedelmente l’originale taglio della sega sul legno. Le tracce lasciate sulla superficie presentano una profondità, un orientamento e una dimensione non riproducibili a livello industriale.
BOMBATURA
Lavorazione effettuata con l’utilizzo della pialla che genera un effetto “bombato” e di logorio ed usura della parte esterna delle tavole che normalmente è la più tenera in natura, creando un effetto visivo ed al tatto vissuto.
2020 © ALL RIGHTS RESERVED | Website by DART NO FRILLS · Development WEB AGENCY TELEMAR