La versatilità del legno, per realizzazioni esclusive.

Che si tratti di spazi residenziali o di hospitality, entrare nelle realizzazioni Foglie d’Oro significa sempre e comunque scoprire le mille e più possibili interpretazioni dello stesso valore: la bellezza e il comfort che solo il vero legno, nelle sue essenze più pregiate, può dare. Ville, loft, appartamenti e dimore classiche, ristoranti, hotel prestigiosi e affascinanti resort immersi nel verde: ogni tipologia di ambiente trova nei pavimenti e nella capacità progettuale di Foglie d’Oro la soluzione ideale. Entriamo insieme in alcune delle realizzazioni, presenti in tutto il mondo: lasciati ispirare dall’eleganza senza tempo, dalla versatilità e dal calore del legno.

Progetti in ambito residenziale

Abitare nel lusso, con la bellezza naturale del legno

Foglie d’Oro mette a disposizione di architetti e clienti finali un’ampia gamma di pavimenti e boiserie 2D e 3D per dare vita a progetti residenziali di grande fascino e qualità, qualunque sia lo stile desiderato: dall’interior design classico al contemporaneo, dal post-industrial all’eco-chic, passando per le tante soluzioni ibride che caratterizzano gli stili di vita e l’architettura di interni contemporanei, dove vita e privata e professionale hanno confini sempre più sfumati. Oltre ai tantissimi prodotti a catalogo, Foglie d’Oro – grazie al controllo della filiera del legno e ad un ufficio tecnico di grande esperienza – può creare soluzioni custom e ambienti completi e su misura: lo testimoniano i tanti progetti – ville esclusive immerse nel verde ed eleganti appartamenti metropolitani – realizzati in tutto il mondo.

Commerciale | Residenziale | Tutti

Decori geometrici

Residenziale

Ca’ Biasi - private villa / France

La copresenza di pareti chiare con decori classici e boiserie con trame geometriche dall’estetica marcatamente contemporanea riesce ad essere molto più di una semplice giustapposizione di stili ed epoche, grazie alla bravura del progettista nel misurare l’alchimia tra gli opposti e alla scelta del pavimento in legno di Noce americano finitura Ca’ Biasi: proposto sia come listone che come spina e nello straordinario modulo intarsiato Diamante Chic, è fonte di ispirazione concreta anche per la scala a chiocciola che collega i piani di questa splendida vila.


Il respiro della foresta

Residenziale

Jumbo, Ca' Savio - private house / Italy by Emanuele D’Agostino Favale

Il pavimento in Noce americano Jumbo in finitura Ca’ Savio, con i suoi listoni di dimensioni fuori dal comune, dona una insospettabile solennità ad un ambiente che si caratterizza per l’interior design contemporaneo, con elementi di eclettismo. Il legno di Noce si ritrova anche nella realizzazione delle scale e – soprattutto – nello straordinario tavolo con gambe in metallo che domina la zona giorno. Alcuni tocchi di colore dati dalle mattonelle in ceramica spezzano il ritmo regolare del pavimento a doghe – non per contraddirlo, ma semmai per ribadirne la bellezza aggiungendo movimento e rivelandone la naturale versatilità.


Atmosfere raffinate

Residenziale

Chevron 45°, Ca' Donà - private house / Italy by Arch. Leo C. Cagnetta / Maledetti Architetti Studio

Il classico pavimento in legno a spina con angolo 45° viene interpretato anche come boiserie contemporanea, nel salotto e nel bagno di questa splendida villa affacciata sul mare. Una scelta progettuale che ribadisce la versatilità del legno di Rovere, unita alla sua naturale eleganza: la superficie orizzontale diventa rivestimento verticale senza soluzione di continuità, dando una forte personalità all'ambiente. La finitura Ca’ Donà, chiara, permette di ribadire e il ruolo della luce – sia quella naturale che viene dall’esterno sia quella del sistema di illuminazione interno, sapientemente progettato per garantire massimo comfort e un’atmosfera raffinata.


Natura metropolitana

Residenziale

Ca’ Bollani- private apartment / Russia

Il pavimento in legno di Noce americano a listoni Ca’ Bollani si sviluppa lungo tutta la superficie dell’appartamento e porta la natura nella metropoli, il comfort nella frenesia. Le doghe scure sembrano quasi rispecchiarsi e moltiplicarsi nel design della parete allestita, quasi questa fosse la scomposizione e astrazione verticale del pavimento. Altre analogie cromatiche si ritrovano nei toni caldi della cucina, con piano cucina in metallo corten. Ma è nell’accostamento a temi decorativi illustrati e pareti che giocano con i toni del blu che il pavimento in Noce americano rivela tutta la sua versatilità ed eleganza.


La voce del mare

Residenziale

Ca’ Vidor- private apartment / Italy

Il pavimento in legno di Noce americano a listoni, nella finitura scura Ca’ Vidor, gioca per somiglianze e opposizioni con l’arredamento, in questo splendido appartamento affacciato sul mare: l’interior design è infatti progettato con elementi in legno scuro all’interno di un contesto prevalentemente bianco – o comunque dai toni chiari. Il tutto, illuminato dalla luce naturale che entra attraverso le ampie vetrate e porte finestre.


Eleganza senza tempo

Residenziale

Chevron 45°, Ca' Corner - Private house / Italy by Arch. Isabella Denora, ph credits: Pierangelo Laterza

La personalità della spina Chevron a 45°, conosciuta anche come spina francese, permette a questa straordinaria tipologia di pavimento in legno di attraversare i secoli senza perdere di fascino ed essere sempre una soluzione perfetta, qualunque sia lo stile architettonico e di interior design con cui entra in dialogo. Lo rivela alla perfezione in questa elegante casa, che mette in relazione il codice materico e cromatico del legno con l’austerità di pareti bianche e luci algide, in un dialogo che prosegue attraverso tute le stanze – dalla zona giorno al bagno alla camera da letto.


Naturalmente contemporaneo

Residenziale

Herringbone 90°, Ca' Corner- private apartment / UK

Il pavimento in legno a spina 90° fumé, invecchiato attraverso attente lavorazioni manuali per restituire lo stesso fascino della materia lavorata dal tempo, dona all’ambiente un’atmosfera elegante, portando in un progetto di interior design dall’anima contemporanea tutta la naturalità del legno e il prestigio di uno dei pattern più caratteristici della tradizione europea. I toni scuri del Rovere si abbinano perfettamente, per contrasto, al metallo, al vetro e al bianco di pareti, porte e bagno.


La grammatica del legno

Residenziale

Ca' Brando - private villa / Italy

Il legno di Noce europeo riveste in questo progetto una funzione che va ben oltre quella di essere una straordinaria materia prima. Piuttosto, diventa linguaggio totale, da declinare in modi differenti – ma sempre coerenti – con soluzioni su misura. Un concetto che si rivela nel modo più chiaro nel design dei pavimenti: listoni e moduli geometrici vengono utilizzati per esprimere emozioni ben precise: dal dinamismo della cucina al ritmo rilassato della zona notte. Dai pavimenti, si generano naturalmente le scale e – nel bagno, ad esempio – rivestimenti verticali, con un avvolgente senso di continuità e comfort.


Rustic chic

Residenziale

Soft Rovere - private villa / France

Nella antica abbazia immersa nel verde, il restauro degli interni è progettato per farne la naturale continuazione del contesto che ospita l'edificio, in un continuo gioco di rimandi. Le geometrie del legno chiaro hanno un gusto rustico, stemperato dalla perfezione geometrica: il pavimento a cassettoni Soft Rovere, realizzato su misura, ci accompagna tra le stanze della zona giorno, fino alla camera da letto, essenziale. La posa a spina dà rigore allo studio, dove la nuda pietra dialoga con la parete decorata. L’ascensore custodisce un tocco chic, con il suo pregiato intarsio. La stessa finitura viene utilizzata per realizzare la scala che porta al primo piano e per l’elegante spina francese a 45° nella zona notte.


Suggestioni oblique

Residenziale

Chevron 45°, Ca' Marcello - private villa / Italy

L’angolo a 45° del pavimento in legno a spina Chevron, presentato in una finitura che valorizza le caratteristiche naturali della materia prima, si rivela essere la soluzione ideale per un progetto che gioca con le linee oblique e ha una dimensione quasi teatrale, con pareti divisorie che fanno da quinte in grado di nascondere e rivelare spazi, che in questo modo sembrano moltiplicarsi. Il caratteristico pattern della spina francese non solo riveste il pavimento, ma ispira geometrie diagonali anche sulle pareti – come dimostrano i pannelli in legno che decorano il bagno o le boiserie del soggiorno.


Futuro fluido

Residenziale

Ca' Fumo - private villa / China

Le tonalità di grigio del pavimento in legno a listoni rappresentano un codice estetico universale, in grado di andare oltre le mode: una veste elegante, che arricchisce la villa di comfort e permette di accompagnare in modo coerente il passaggio tra spazi e funzioni. Il salotto destinato a relax e convivialità diventa così – senza soluzione di continuità – una postazione home office ampia e confortevole, dove si fa notare il tavolo Vivo di Arte Brotto, in legno di Noce massiccio. Pochi passi più in là, una cucina moderna. Lo stesso pavimento si trova, infine, nella camera da letto. Anche la transizione dell’architettura di interni verso il concetto di fluidità richiede, in fondo, dei punti fissi.


Il fascino dell'antico

Residenziale

Antique Ca' Baseggio - private villa / Italy

Il pavimento in legno anticato è una soluzione di grande fascino, soprattutto se abbinata ad un interior design dallo stile contemporaneo. Il risultato è infatti un contrasto che sa tenere insieme il fascino e l’emozione di una materia prima che sembra modellata dal tempo e l’estetica rigorosa ed essenziale dell’arredamento. È esattamente questa la magia che si realizza in una villa italiana di grande eleganza, dove ogni elemento è scelto con gusto e sapienza per creare una composizione equilibrata.


Look total black

Residenziale

Onda Nero - private villa / China

Il pavimento in legno a listoni finitura Onda Nero asseconda e valorizza un ambiente dall’estetica marcatamente contemporanea, tutto giocato su contrasti forti, in grado mettere in evidenza i dettagli – la poltroncina di un giallo caldo, intenso, così come le raffinate geometrie del lampadario in vetro. L’emozione arriva in un secondo momento, quando si scopre che dietro l’apparente freddezza dell’insieme si cela una profonda attenzione al comfort, principio progettuale che in questa villa trova una declinazione futuristica.


Ispirazioni geometriche

Residenziale

Ca' Donà - private villa / Malta

Legno, vetro, cemento. I fondamentali dell’architettura moderna si incontrano in un progetto dove le geometrie sono il filo conduttore che conduce l’esperienza visiva e tattile da un materiale all’altro, da un ambiente all’altro, senza soluzione di continuità. Si abitano questi spazi con la stessa intenzione con cui si visita un luogo espositivo contemporaneo, dove l’interazione con gli oggetti prevale sull’esigenza dell’esposizione – e ognuno è parte attiva di un continuo accadere. Il pavimento in legno di Rovere a listoni scelto in una luminosa finitura chiara dialoga con la luce che entra dalle vetrate e ammorbidisce l’impatto razionalista del cemento armato.


L'ordine delle cose

Residenziale

Maxi Chevron Ca' Pisani - private villa / Russia

Percepire a colpo d’occhio il naturale ordine delle cose. Sentire che c’è tutta la multiforme bellezza della vita quotidiana, raccolta in uno spazio. La cabina armadio viene intesa come organico dispiegarsi di abiti, scarpe e accessori: ogni cosa al proprio posto, conservata e protetta dal legno massiccio, che dà un carattere esclusivo al design essenziale del telaio in metallo. Una soluzione pienamente coerente con il contesto per il quale è stata progettata su misura: una splendida villa, dove il pavimento a spina francese Maxi Chevron, dalle dimensioni fuori dal comune, suggerisce un legame con la più prestigiosa tradizione architettonica europea, rivisitata in chiave contemporanea.


Il lusso dello spazio

Residenziale

Ca' Sette Soft - private villa / Italy

L’eleganza naturale e senza tempo del Noce americano è la scelta perfetta per una villa che si caratterizza a colpo d’occhio per l’ampiezza degli spazi – sia negli ambienti interni, dove si fa apprezzare il dialogo tra materiali come il legno, il mattone a vista e le pelli del salotto, sia nell’esterno che ospita la piscina circondata dalla pavimentazione in decking. Solenne e lussuosa senza dimenticare il piacere del comfort, la villa rivede elementi dello stile country in chiave contemporanea. Si fanno notare lo splendido portone d'ingresso realizzato su misura e la scelta della stessa fiitura per i pavimenti e la scala in legno, soluzione che dona agli interni una forte coerenza stilistica che si aggiunge al comfort naturale del legno.


Atmosfere esclusivee

Residenziale

Doge, Ca' Cenere - private house / Russia

La trama sinuosa del parquet intarsiato Doge Ca' Cenere, preziosa composizione manuale di tasselli di essenze e toni differenti, crea lo scenario per un ambiente dal lusso al tempo stesso discreto e deciso. Gli elementi di metallo e vetro hanno il compito di illuminare con tocchi di luce un’atmosfera morbida. Nella progettazione di questa straordinaria dimora, non c’è nessun desiderio di ostentazione: piuttosto, il desiderio di abitare nella bellezza più esclusiva – sintesi di materia prima eccellente e design raffinato.


Extra ordinary

Residenziale

Diamante, Ca' Donà - private villa / Usa

Il codice colore è inequivocabile: bianco e oro creano una scenografia quotidiana che parla di unicità e lusso, in un interior design che mette al centro il comfort in ogni ambiente – dalla grande sala della zona giorno alla cabina armadio, spaziosa e funzionale. Le ampie vetrate creano uno stretto dialogo con gli ambienti esterni, dove la natura si fa ammirare, cattura lo sguardo e dona relax. Il pavimento a moduli Diamante, nella finitura Ca’ Donà, con i suoi preziosi intarsi fatti a mano, aggiunge lusso al lusso, qualità alla qualità. Il pavimento a doghe, scelto nella stessa tonalità dei moduli, contribuisce a dare coerenza e carattere agli ambienti.


Contrasti cromatici

Residenziale

Ca' Corner - private villa / Russia

Il pavimento in legno a listoni si muove tra le stanze – zona giorno, studio, camera da letto – e i piani di una villa privata in cui un arredamento di stile classico non rinuncia a ospitare soluzioni più marcatamente moderne, come la cucina a isola con ripiano in marmo, dai toni freddi che giocano per contrasto con il calore del Noce. La scala in legno è realizzata su misura nella stessa finitura del pavimento, contribuendo a donare ulteriore armonia e coerenza al progetto.


Dacia contemporanea

Residenziale

Bespoke - private villa / Russia

Evoluzione della classica dacia russa, questa villa immersa nel bosco ha nel legno il suo protagonista assoluto – insieme alla luce naturale che entra attraverso le ampie vetrate e riempie gli spazi. Pavimenti, porte, mobili e cucina… tutto è realizzato assolutamente su misura, per trovare il punto di incontro tra un’idea contemporanea di lusso e una tradizione che da sempre interpreta il genius loci, fatto di alberi secolari, verdi intensi in estate e le infinite sfumature di bianco della neve in inverno.


La regina dell'isola

Residenziale

Asolo - private villa / Cipro

Ritmo, proporzione e armonia sono valori fondativi dell’idea stessa di bellezza, nell’arte come nell’architettura. Li ritroviamo pienamente espressi nell’interior design di questa villa costruita a Cipro, al confine tra Occidente e Oriente, tra cultura classica e bizantina. Il pavimento a moduli Asolo rispecchia esattamente questo intreccio di culture, rinnovando l’antico legame tra la storia dell’isola e quella di uno dei più suggestivi borghi dell’Italia settentrionale – dimora di Caterina Cornaro, Regina di Cipro. I pregiati intarsi dei moduli che compongono il pavimento in legno chiaro disegnano uno scenario di grande fascino, che riporta nel presente un lusso esclusivo, di altri tempi.


British tradition

Residenziale

Chevron 45°, Ca' Corner - private villa / Uk

Un’elegante casa dallo stile e dall’atmosfera tipicamente inglesi, dove il pavimento – nei toni naturali del legno – diventa il codice semantico per comunicare il passaggio tra gli ambienti. La doga, la spina e il modulo geometrico- tutte scelte in finitura Ca’ Corner – corrispondono a stanze con funzioni differenti: dall’ingresso, al salotto, alla cucina che si apre sul giardino attraverso una luminosa porta finestra. Ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali alla disposizione di mobili e oggetti di arredo, contribuisce ad uno spontaneo senso di accoglienza.


Armonie dinamiche

Residenziale

Ca' Sette Soft - private villa

Cielo e terra, luce e ombra, spirito e materia. Il bianco usato come (non) colore prevalente per le superfici verticali – pareti e mobili – e le tonalità scure del legno pre-levigato e verniciato per il pavimento sono i due opposti che trovano in questa villa ispirata alla spiritualità orientale un’armonia dinamica. Le doghe in Noce americano, oltre ad essere una soluzione estetica di grande fascino, garantiscono il massimo comfort, dando vita ad un ambiente accogliente anche a dispetto dell’apparente freddezza nelle scelte cromatiche e di interior design.


La villa nella foresta

Residenziale

Abete Calce - private villa / Russia

La bellezza di questa splendida villa immersa nella natura può essere riassunta in tre parole: luce, spazio, materia. La luce che arriva dall’esterno attraverso le ampie vetrate; lo spazio che si sviluppa in verticale, accentuato dalla presenza dell’imponente lampadario; la materia che si declina in tante diverse sfaccettature: il mattone rosso a vista, i tessuti e il legno dell’arredamento e del pavimento a listoni. Quest’ultimo, in particolare, grazie all’eleganza contemporanea della finitura Abete Calce, ribadisce il protagonismo della luce in un progetto di interior design che sa tenere insieme comfort e lusso.


Nel cuore della metropoli

Residenziale

Ca' Corner - private villa / Russia

Il legno è molto più di una soluzione progettuale, in questa villa moderna. Piuttosto, è il materiale che riesce a ricreare una sensazione di comfort e contatto con la natura in un ambiente interno dal carattere contemporaneo e con uno scenario esterno caratterizzato dal dinamismo della metropoli. Il pavimento a listoni in legno di Noce è la soluzione che nel modo più chiaro va in questa direzione: lo troviamo nella zona giorno come anche nella zona notte, in dialogo con un arredamento – la cucina, i tavolini, la credenza – che a sua volta fa della bellezza del legno il suo tratto distintivo. Il progetto nel suo complesso restituisce una sorprendente sensazione di leggerezza.


Classico contemporaneo

Residenziale

Bespoke Herringbone - private villa / Italy

Il pavimento a spina in legno di Noce, realizzato su misura, è il trait d’union che unisce con discrezione ed eleganza i differenti ambienti della villa – dalla zona giorno al bagno. Il suo design riprende uno dei pattern più caratteristici della tradizione europea nell’architettura degli interni e lo mette in dialogo con un arredamento decisamente contemporaneo, dove soluzioni cromatiche più accese – il divano rosso, alcuni oggetti di arredo – si stagliano su uno scenario volutamente neutro, con i toni del bianco a farla da padrone.


Geometrie versatili

Residenziale

Frammenti, Ca' Corner - private villa / Italy

Il legno di Rovere come materia prima di un pattern geometrico dal carattere versatile e contemporaneo, in grado di essere utilizzato con la stessa naturalezza e lo stesso straordinario effetto scenografico per realizzare il pavimento e le scale, con una soluzione su misura. In questa calda e accogliente villa privata, il legno si spoglia di ogni solennità e diventa il materiale perfetto per progettare un interior design contemporaneo, dove comfort, lusso e ricercatezza stilistica sono un tutt’uno.


Eleganza discreta

Residenziale

Soft Rovere - private villa / Italy

Il pavimento in legno a listoni Rovere Soft non solo garantisce bellezza e comfort agli ambienti, ma valorizza uno stile di interior design in equilibrio tra classico e contemporaneo, vero e proprio fil rouge attraverso le stanze – dalla zona giorno alla camera da letto. Pavimenti e boiserie realizzate su misura, insieme a mobili e complementi della collezione Segreti di Arte Brotto, concorrono a creare la concreta sensazione di lusso autentico che questa villa esprime. A fare la differenza, la scelta di materiali di altissima qualità – il legno, innanzitutto.


Il lusso del comfort

Residenziale

Il pavimento in legno a listoni Soft Rovere, con i suoi toni chiari, dialoga con il soffitto travato e il tetto spiovente che caratterizza l’ampia terrazza su cui si affaccia la zona giorno. Il calore del Rovere ammorbidisce le rigorose geometrie del progetto e insieme ad alcune scelte nell’arredamento – gli ampi divani rivestiti in pelli e tessuti scuri, le sedie e poltroncine di design – contribuisce a creare un ambiente votato al massimo comfort.


French touch

Residenziale

Chevron 45°, Ca' Corner - private villa / Italy

Il pavimento a spina 45° Chevron, conosciuto anche come spina francese, è il protagonista discreto di una ampia e luminosa zona giorno in cui ritroviamo il legno, scelto in finiture chiare, protagonista anche dell’arredamento - protagonisti, i mobili della collezione Segreti di Arte Brotto, con i loro caratteristici inserti in ceramica artistica fatti a mano. Rigorosa senza essere austera, elegante e moderna, la villa è progettata per lasciare spazio all’essenziale, rinunciando a qualsiasi eccesso nella scelta dei mobili e degli oggetti di arredo.


Armonia di opposti

Residenziale

Onda Bianco - private villa / Italy

Da una parte, i toni di marrone scuro del divano in pelle, delle sedie attorno al tavolo da pranzo in vetro, del tavolo in legno incorporato nella cucina per accogliere i pranzi più frugali e dei gradini dell’elegante scala che unisce i piani. Dall’altra, le tonalità di bianco che caratterizzano pareti, porte, cucina… e a fare da elemento di congiunzione tra questi due opposti cromatici, il pavimento in legno a listoni Onda Bianco, che ha in sé la luminosità che caratterizza gli ambienti della villa ma anche la personalità forte che caratterizza mobili e complementi di arredo.


Lusso e leggerezza

Residenziale

Ca' Morosini - private villa / Russia

Caratterizzata dal suggestivo soppalco che corre lungo tutto il perimetro della zona giorno, la villa riesce a creare una sintesi equilibrata di lusso e leggerezza. Il pavimento a listoni in legno di Rovere, con la sua finitura chiara, contribuisce a dare vita ad un ambiente raffinato, dove alcuni dettagli fanno la differenza: gli inserti in ceramica artistica sul frontale della credenza e della vetrina in soggiorno, entrambe della collezione Segreti di Arte Brotto, dialogano con gli oggetti di arredo e le opere d’arte che impreziosiscono un interior design contemporaneo e senza eccessi, dove il legno è linguaggio compositivo privilegiato.


Bellezza essenziale

Residenziale

Ca' Donà - private villa / Italy

C’è il dettaglio degli occhi di Audrey Hepburn, quadro sulla parete del piano mansardato, a rivelarci il concetto di fondo che ha guidato la progettazione di questa villa: la bellezza più autentica è eleganza che non ha bisogno di orpelli. La scelta del legno in finiture chiare è la traduzione materica di questo concetto, con il pavimento a listoni a fare da tema-guida tra stanze estremamente luminose e accoglienti, in grado di raccogliere tutta la luce che viene dall’esterno e restituirla a chi abita questi spazi, aggiungendo ulteriore comfort.


Follow us on

© Foglie d’Oro by Latifoglia S.r.l.
Via Pigna 34 36027 Rosà (VI) – Italy
TEL: +39 0424 560541 | FAX: +39 0424 561340
info@fogliedoro.com
P.I. / C.F.: IT01795060241 | REA 184856 | Reg. Imprese: 01795060241
Capitale Sociale € 1.920.000,00 i.v.

Privacy Policy  ·  Cookie Policy

2020 © ALL RIGHTS RESERVED | Website by DART NO FRILLS · Development WEB AGENCY TELEMAR