Nuova collezione Elementa

La creatività eclettica di Marco Piva incontra il know how di Foglie d’Oro

Quello tra Foglie d’Oro e Marco Piva, architetto e designer di fama internazionale, è l’incontro naturale tra due percorsi – due viaggi – che dall’Italia si sono mossi negli anni attraverso le grandi capitali, città e metropoli internazionali, intercettando e contribuendo a definire un’idea di lusso contemporaneo al tempo stesso versatile e dall’identità precisa. Elementa è il nome che esprime al meglio questo incontro: una collezione di pavimenti in legno di altissima qualità, elementi di una sintassi creativa in grado di dare vita a realizzazioni uniche e distintive.

In attesa del suo lancio ufficiale, previsto per marzo 2022, vogliamo accompagnarvi nel dietro le quinte di Elementa e condividere i primi schizzi disegnati a mano da Marco Piva, brevi video che raccontano la collezione, alcune anticipazioni sul design dei pavimenti.
Vuoi essere tra i primi a scoprire la collezione Elementa e avere la possibilità di ricevere il catalogo in anteprima? Iscriviti alla newsletter!

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy, e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter informative, nel rispetto della legge ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016

    Il viaggio come esperienza, l'esperienza come lusso.

    Marco Piva ama definirsi viaggiatore, prima ancora che architetto e designer. Il suo sguardo antropologico, la sua attitudine al viaggio e la volontà di conoscere le culture con cui i suoi progetti entrano in risonanza sono le ispirazioni fondamentali della collezione Elementa. Ogni pavimento in legno della collezione esprime nel suo design un frammento di memoria – un’immagine, un profumo o un suono che chiede di venire alla luce e trova nel gesto creativo di Marco Piva una forma inedita, nella quale si potrà riconoscere un’origine e immaginare una composizione personalizzata – perché il vero lusso, oggi, è la possibilità di fare e vivere esperienze autentiche, come autentica è la bellezza del legno interpretata da un grande designer.

    All’origine di Elementa.

    L’intuizione creativa diventa disegno.

    Lo schizzo creativo, espressione spontanea di un’ispirazione che inizia ad acquistare forma e proporzioni, ha nell’imprecisione la sua qualità, il suo tratto distintivo. Assomiglia, in questo, al legno – materia viva e in quanto tale sempre unica e irripetibile, come l’albero da cui viene ricavata. La sfida del progetto – del progettista, come dell’azienda che trasforma le sue intuizioni in pavimenti impeccabili – è allora quella di rispettare l’apparente imprecisione della natura, rivelarne la bellezza e la perfezione. Osservare la genesi dei pavimenti Elementa significa assumere una prospettiva privilegiata su questo miracolo di creatività e ingegnerizzazione.

    Qualità, versatilità, lusso. L’anima internazionale dei pavimenti in legno Elementa.

    Elementa, plurale del sostantivo latino elementum, racchiude nel suo stesso nome la capacità di interagire con diversi contesti geografici culturali: i suoi codici espressivi sono elementi primi, l’alfabeto di un linguaggio compositivo aperto e versatile.
    Semplicità ed eleganza, qualità e lusso: Elementa è un insieme di “disegni naturali” in grado di nobilitare la bellezza del legno e di esaltare al massimo gli ambienti in cui si inserisce.
    Elementa è l’espressione esemplare della capacità del migliore design italiano di intercettare stili di vita e tendenze internazionali, creando pavimenti in legno di straordinaria fattura, in grado di adattarsi agli ambienti più diversi, mantenendo la coerenza e l’armonia che solo il vero lusso sa garantire.

    Scopri Elementa attraverso le parole di chi ha disegnato e prodotto la collezione

    L’architetto Marco Piva e Fabio Brotto, CEO di Foglie d’Oro, raccontano la nascita della loro collaborazione e la genesi dei pavimenti Elementa.

    Follow us on

    © Foglie d’Oro by Latifoglia S.r.l.
    Via Pigna 34 36027 Rosà (VI) – Italy
    TEL: +39 0424 560541 | FAX: +39 0424 561340
    info@fogliedoro.com
    P.I. / C.F.: IT01795060241 | REA 184856 | Reg. Imprese: 01795060241
    Capitale Sociale € 1.920.000,00 i.v.

    Privacy Policy  ·  Cookie Policy

    2020 © ALL RIGHTS RESERVED | Website by DART NO FRILLS · Development WEB AGENCY TELEMAR